Il Contest letterario di Immersivita.it
Bentrovati a tutti i miei lettori! Come avevo già accennato precedentemente, ho pensato di lanciare un contest letterario di microstorie. Partecipare è semplicissimo e i premi sono di tutto rispetto. Inserisco di seguito il Regolamento (cliccate se volete scaricarlo e leggerlo in formato PDF). Mi raccomando, leggete con attenzione e, se avete domande, chiedete pure nei commenti. Un appunto: vi suggerisco di leggere il mio articolo sulla Flash fiction (o Microstorie) per partire col piede giusto.
- Concorso: Un Uomo Entra in un Caffè…
- Tipo di Contest: Letterario. Non a scopo di lucro, gratuito e senza alcun obbligo di acquisto.
- Inizio: Adesso!
- Scadenza: 15 Dicembre 2018.
- Premiazione: Entro il 20 Gennaio 2019.
Condizioni di Partecipazione
- La partecipazione è assolutamente gratuita!
- Iscrizione obbligatoria al sito web Immersivita.it. Se non siete iscritti al blog sarete esclusi dal concorso!
- Inviare la microstoria attraverso il form che, per comodità, inserisco anche di seguito. Usate l’indirizzo email con cui vi siete iscritti al blog!
- Massimo due invii a persona.
- Non inviate immagini!
Caratteristiche obbligatorie dei racconti
- Componimento in lingua italiana.
- La microstoria deve obbligatoriamente iniziare con questo incipit: “Un uomo entra in un caffè…”. Senza virgolette, s’intende, e i puntini sospensivi sono a discrezione dell’autore. Importante: ricordate che la lunghezza minima e massima non sono influenzate né dall’incipit né dal titolo!
- Lunghezza minima: 6 parole (esclusi incipit e titolo).
- Lunghezza massima: 1000 parole (esclusi incipit e titolo).
- Tema: libero. Tendo a premiare l’originalità. Come specificato, la lunghezza può essere estremamente variabile; tuttavia, darò la stessa importanza alle opere più brevi come alle più lunghe (sempre entro i limiti sopra riportati). Sì: un racconto di 6 parole ha le stesse probabilità di vittoria di uno di mille.
- Ambientazione: libera.
Premi
- Una copia autografata del mio romanzo Cuore di Tufo, edito da Dark Zone edizioni.
- Un segnalibro con tazzina di caffè fatta a mano in paste polimeriche, come da foto. Realizzata dallo splendido shop handmade I Librosi.
- Un buono di Ibs (Happy Card) da 20€ per l’acquisto di libri.
- Spedizione a carico mio con tracciamento. Il vincitore sarà contattato per l’ottenimento dei dati. I dati personali saranno trattati nel rispetto del codice sulla privacy, ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs n. 196/2003.
- La pubblicazione del racconto vincitore sul mio blog, ovviamente. E un’intervista al vincitore, nel caso gli faccia piacere.
- Una POTENZIALE pubblicazione dei racconti più meritevoli in un’antologia GRATUITA in formato ebook sui principali store online. Ogni racconto verrà attribuito al relativo autore. Procederò alla relazione dell’antologia SE e soltanto SE riceverò abbastanza invii di un certo livello. In quel caso, gli interessati saranno avvertiti dal sottoscritto e avranno tutto il diritto di tirarsi indietro, se lo vorranno.
È tutto! Ripeto: se qualcosa non è chiaro, chiedete pure nei commenti. Potete seguire gli aggiornamenti sul concorso attraverso la mia pagina Facebook.
Aggiornamento: sono aperte da oggi (15 novembre) le partecipazioni via Facebook! Per inviare le vostre microstorie è sufficiente seguire le indicazioni di questo post. Se decidete di partecipare da Facebook, potete ignorare le condizioni di partecipazione di cui sopra.
Buon divertimento e che vinca il più creativo!
Aggiornamento (2): il contest è ufficialmente concluso ed è stato un successone. Ci si rivede per la premiazione!
29 Settembre 2018 il 9:27
Molto interessante il formato della Flash fiction. Ora mi metto al lavoro. Se riesco a produrre qualcosa di interessante, partecipo volentieri al tuo concorso.
29 Settembre 2018 il 10:30
Grazie! E benvenuta nel blog! Se riesci a partecipare, non può che farmi piacere 😉
30 Settembre 2018 il 10:06
Bella iniziativa, complimenti!
30 Settembre 2018 il 11:35
Grazie! Sei ufficialmente invitato 😉
1 Ottobre 2018 il 10:34
Che contest interessante. Non sono una scrittrice, ma da fan del tuo blog non posso non partecipare. Spero di riuscire a scrivere qualcosa di carino, fortunato chi vincerà tutti questi premi.😁
1 Ottobre 2018 il 19:02
Grazie Toradira! Non vedo l’ora di leggere la tua microstoria!
8 Ottobre 2018 il 16:08
Quando ho letto il titolo del contest mi sono sentita subito ispirata. Ho inviato tutto nel form. Mi sono divertita a comporre la microstoria. Spero di aver fatto un buon lavoro! Che vinca il migliore 😀
9 Ottobre 2018 il 12:57
Grazie, Leyrah, e benvenuta nel blog! Microstoria ricevuta e gustata 😉 . Ricorda che puoi anche inviarne una seconda entro la data di scadenza!
21 Ottobre 2018 il 9:31
Ciao, ho caricato il mio racconto. Spero di non aver fatto errori. Buona giornata!
21 Ottobre 2018 il 16:11
Ciao Anna Maria, racconto ricevuto! Tutto a posto. Buona giornata a te 😉
25 Ottobre 2018 il 21:20
Buona sera.
Ho caricato un mio racconto, ma non so se ho fatto tutto giusto.
Grazie
26 Ottobre 2018 il 16:58
Buonasera Luigino,
Le confermo che il racconto è arrivato. Tutto a posto!
Grazie a lei,
Giuseppe
9 Dicembre 2018 il 15:34
ciao a tutti! mi sono iscritto qualche giorno fa e ho dato un’occhiata veloce al sito… wow! ma ci sono un sacco di cose interessanti su cui prendere spunto e consigli molto utili su come comporre storie originali! ho l’acquolina! nel frattempo ho appena mandato la mia microstoria… ho fatto copia e incolla nel form… nel commento obbligatorio… ho fatto giusto?! saluti a tutti! ciao ciao!
13 Dicembre 2018 il 11:48
Ciao Samuele, grazie dei complimenti e benvenuto nel blog! Ricordo la tua microstoria quindi ti confermo che è arrivata. Grazie della partecipazione!
12 Dicembre 2018 il 16:54
Ciao a tutti.
Bellissimo contest !
Vorrei sapere se è arrivato il mio racconto?
Grazie
13 Dicembre 2018 il 11:46
Ciao Elisabetta, benvenuta nel blog! Il racconto è arrivato; tutto a posto. Grazie a te della partecipazione 🙂
15 Dicembre 2018 il 18:41
Sono arrivata lunghissima nell’invio della mia microstoria (anche perché ho scoperto oggi dell’esistenza del contest LOL) sono arrivata “in tempo” o andrà persa nel limbo delle storie finite prematuramente?
15 Dicembre 2018 il 19:07
Ciao Julia, benvenuta nel blog! Il contest scade oggi per cui sei arrivata giusto in tempo 🙂 Grazie della partecipazione!